venerdì 22 marzo 2013

Tortine semplici con gocce di cacao

Su suggerimento di Cristina D. ho deciso di partecipare al mio primo contest; l'idea di creare merende per bambini mi è sembrata molto carina.
Sono sincera, non ho figli e per questo non ho mai preparato nessun tipo di merenda che possa piacere ad un bambino e al tempo stesso  essere più genuina possibile.
Quello che mi è venuto in mente è di combinare la semplicità, con la bontà e genuinità degli ingredienti, facendo attenzione a non appesantire troppo i piccoli fra durante lo spuntino a scuola fra una lezione e l'altra.




Ingredienti necessari per quattro tortine:
  • 85 g di fecola di patate
  • un uovo
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • mezza bustina di lievito
  • gocce di cacao 
  • zucchero a velo

Procedimento


Ho pensato di combinare i carboidrati complessi dell'amido della fecola di patate con quelli semplici del comune zucchero da cucina, sapendo che quest'ultimo è il principale carburante del cervello. 

Il consumo di snack e merende zuccherate migliora le capacità di apprendimento e contribuisce a ridurre il senso di stanchezza. Questo serve ad aiutare i nostri bambini e giustifica anche i loro risultati positivi e sorprendenti.
Il burro fornisce i grassi che  rendono la merenda più appetibile, danno un senso di sazietà e forniscono un'ottima riserva energetica. 
L'uovo, come tutti sanno, rappresenta un'ottima fonte di proteine e di sali minerali.
Le gocce di cacao con lo zucchero a velo finale, sono la giusta combinazione per richiamare la curiosità e rendere ancora più dolce la merenda dei nostri bambini. 

Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza "che merenda mi dai?"





Vediamo i passaggi nel dettaglio.





Per prima cosa montate a crema le uova con lo zucchero e poi aggiungete il burro che avete ammorbidito in precedenza.






Quando avete lavorato a spuma il burro, aggiungete la fecola di patate e mescolate con cura.






Aggiungete le gocce di cioccolato e mezza bustina di lievito e continuate a mescolare per qualche minuto. La quantità di gocce che volete aggiungere è a vostro piacimento, sappiate che le gocce si depositeranno sul fondo dello stampino, quindi non esagerate. 
Se invece volete che le vostre tortine siano cariche di gocce di cioccolato, aggiungete le gocce dopo averle accuratamente passate prima nel burro e poi nella farina. Questo suggerimento non è opera mia, ma della mia amica Elena che leggendo e provando la mia ricetta con mio immenso piacere, ha trovato questa variante che aveva già utilizzato per le mele. Nel caso delle mele basta solo infarinarle, non c'è necessità del passaggio nel burro. 







Nel frattempo imburrate e infarinate con cura i vostri stampini da forno e versate due cucchiai di composto in ognuno di essi. 






Cottura in forno per circa 30 minuti a 180 °C, durante la quale dovete evitate di aprirlo, altrimenti le vostre tortine si sgonfieranno.





Ecco a voi il risultato!!!





Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti