mercoledì 15 giugno 2016

Rubrica del mercoledi: conservazione della carne


Oggi voglio presentarvi alcuni consigli utili per conservare gli alimenti nel nostro freezer perché, spesso presi dalla routine, facciamo la spesa un giorno a settimana e congeliamo molti alimenti appena comprati. Nel corso di questo mese analizzeremo quali alimenti si possono congelare e per quanto tempo.

Il freezer di casa mantiene una temperatura compresa tra i -18°C e -25°C e questo dipende dal numero di stelle assegnate all'elettrodomestico: tre stelle raggiunge la temperatura di -18 e quattro -25. I freezer a quattro stelle possono mantenere gli alimenti per un tempo superiore ma ovviamente, più vengono conservati e più perdono le loro proprietà nutritive.

Il processo di congelamento apporta cambiamenti nella struttura dei cibi e siccome il raffreddamento è più lento di quello industriale, come nella surgelazione, i tempi di conservazione risultano essere inferiori.

In generale gli alimenti nel nostro freezer possono essere conservati da 1 a 6 mesi in contenitori o buste ben sigillate che devono possedere un'etichetta indicante, oltre al tipo di alimento, la data di congelazione.

Inizieremo ad appuntarci i tempi di conservazione della care, anche se in generale si parla di 3-6 mesi a seconda che quest'ultima contenga o meno l'osso e se più magra si conserva meglio perché subisce meno l'ossidazione dei grassi. Ovviamente, se vengono congelate delle fettine di carne, queste si deterioreranno più velocemente di un pezzo di carne più grosso.

Quando dobbiamo scongelare la carne, il metodo migliore è quello di lasciarla in frigorifero nelle confezioni originali in modo che avvenga lentamente; mai lasciare che la carne si scongeli a temperatura ambiente perché questo provoca una maggiore perdita di liquidi ed elementi nutritivi. La carne scongelata andrebbe cucinata prima possibile ed entro comunque le 24 ore per evitare che i processi di deterioramento e proliferazione batterica riprendano la loro attività.


La seguente tabella illustra i tempi di conservazione per i principali tipi di carne.  


Nessun commento:

Posta un commento