venerdì 17 maggio 2013

La mia passione per lo spinning


Sono salita su una bici da spinning circa dodici anni fa nella palestra dove attualmente insegno in collaborazione con un altro istruttore. E' stato subito amore a prima vista, o meglio amore a prima pedalata; si perché lo spinning è così o si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo. 

Ho passato molti anni della mia vita nelle palestre della provincia di Livorno e Pisa, provando ogni genere di corso e arrivando anche in sala pesi, un'attività che non ho mai amato. 

Nella sala pesi sono rimasta per circa due anni grazie ad un istruttore molto qualificato, che mi ha fatta appassionare a circuiti di esercizi che comprendevano bici e corsa. Ero arrivata al punto che molti mi chiedevano quando avevo la prossima gara.


Lo step è stata un'altra attività di fitness che ho fatto per quattro anni di fila alternandola con lo spinning molto divertente e se fatta correttamente molto allenante. 

La corsa non è il mio forte, ma mi è sempre molto piaciuto correre sul tappeto in palestra guardandomi un video o ascoltando musica. 

Adoro anche le discipline olistiche, ma solo in periodi in cui ho bisogno di ricaricare le pile; sono molto attiva ed abituata alle attività aerobiche, ma sono convinta che il pilates e l'educazione posturale siano un ottimo compromesso, per rendere completo il mio allenamento. 

Lo spinning, alternato con tutte queste attività ed altre che non vi ho elencato, è stato per molti anni la mia attività principale per circa otto anni di seguito, fino a quando per motivi personali mi sono fermata per due anni. 

In questo periodo di inattività dallo spinning e da qualsiasi attività fisica ho sofferto molto, mi sentivo scarica e giù di corda. Quando ho ripreso, il mio entusiasmo mi ha portata a decidere di diventare un Istruttrice per approfondire questo amore per quest'attività a me così cara. 


Ho iniziato aumentando gli allenamenti e osservando tutti gli istruttori con cui pedalavo cercando di carpire tutto ciò che mi sembrava più in sintonia con il mio modo di essere. 

A Gennaio del 2012 chiuso un periodo molto brutto della mia vita, ho iniziato la certificazione spinning che si è conclusa solo nella teoria ad Aprile del 2012. 


Da allora è stato tutto in salita, mille difficoltà di ogni tipo, come la preparazione dell'allenamento e delle lezioni al PC, con gli altri istruttori, con gli allievi e sopratutto la grande difficoltà di tirare fuori me stessa durante le lezioni. 

Ci sono stati e ci sono, istruttori/ttrici che mi hanno aiutata, mi hanno dato consigli e incoraggiata e queste persone le ringrazio di cuore.


Avercela fatta in questa impresa mi ha reso felice perché, avendo rinunciato in passato a questo sogno, pensavo di aver perso tempo e di non avere un'altra occasione. Tutti noi dobbiamo coltivare e seguire i nostri sogni, nel rispetto di noi stessi e delle persone che abbiamo accanto. 

Questo weekend sono stata per la prima volta alla fiera del Fitness a Rimini, in estate parteciperò a molti eventi,  e a settembre continua la mia grande avventura.

Cos'è lo spinning per me? allenamento, divertimento, relax, evadere dal mondo e dai problemi esterni e la grande possibilità di tirare fuori me stessa mentre coltivi la passione per le bici e per la musica. 




16 commenti:

  1. Ma quante attività che fai, beata te, io non ho mai fatto sport nel vero senso della parola, però mi piace muovermi all'aperto ed anche il lavoro per molto tempo me ne ha dato l'occasione: andavo in giro per vivai, campi agricoli, boschi, ecc. Adesso mi limito a fare grandi camminate!
    Ma le attività olistiche che cosa sono? Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea scusami per il ritardo nella risposta ma ero fuori per qualche giorno...le discipline olistiche sono il pilates lo yoga o educazione posturale...queste sono quelle che ho fatto io!!! si sono molto attiva e seguo molto attività perchè mi fa stare bene!!! buona giornata

      Elimina
  2. Ma tu sei una continua scoperta!
    Complimenti, davvero. Non lo dico tanto per dire, lo penso proprio.
    Hai passione, tenacia, grinta. Doti importantinella vita per tutto, non solo nello sport.
    Sono proprio felice di conoscerti meglio e fin da ora ti auguro tante soddisfazioni con la tua prima classe di spinning a settembre :-)

    PS: io sono un pò pigrona da questo punto di vista :-( lo so che sbaglio, mio marito fa regolarmente palestra da anni e va anche molto in bici...lui mi spinge a fare attività fisica e mi sa che inizierò dalla ciclette che abbiamo comprato da qualche mese ;-) poi si vedrà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria scusami tanto per il ritardo ma ero in vacanza :-) ti ringrazio per i complimenti e perchè mi descrivi esattamente come sono a volte però ho anche la necessità di riposarmi e allentare un pò la presa :-) grazie per il tuo auguro spero che tutto vada bene!!! Iniziare con la ciclette in casa mi sembra l'ideale puoi farla quando vuoi e fermarti quando sei stanca...fammi sapere come procedono i tuoi allenamenti!!! bacione

      Elimina
  3. Brava Maristella, chi la dura la vince... e tu ce l'hai fatta! :)
    Complimenti... e in bocca al lupo per la tua nuova attività! :)

    RispondiElimina
  4. Io da diversi anni non faccio più niente e questo mi dispiace parecchio. Lo spinning lo trovo abbastanza duro, complimenti sei veramente brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna...ti assicuro che lo spinning fatto con costanza è meno duro di quanto sembra...buona serata

      Elimina
  5. Complimenti il movimento è vita!!!!!Ciao, buon we.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Dai, che bella soddisfazione... ce l'hai fatta. E questo è bellissimo.
    Io ho un rapporto molto difficile con l'attività fisica. Diciamo che ci ho litigato tanti anni fa e non riesco a farci pace. Ammetto che mi piacerebbe ricominciare, ma non ho tempo (o forse voglia!) di farlo. Ti invidio per questa grande passione che sei riuscita a trasformare in qualcosa di più.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria il difficile è ricominciare anch'io ho avuto periodi di inattività e più sono lunghi più è complicato riprendere ma quando fai attività fisica io per quanto mi riguarda mi sento più viva...un bacione

      Elimina
  8. Ciao Maristella parlando di passione per lo Spinning, mi permetto di condividere con questa disciplina fantastica con te, ti faccio i miei complimenti per il risultato ottenuto.

    Se vuoi partecipare attivamente nel mio blog http://davidemark.blogspot.it/, ne sarei onorato.

    Un grande abbraccio, e ci vediamo presto

    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sorpresa caro Davide ricevere un tuo commento passo volentieri a trovarti!!! buona serata

      Elimina
  9. Scusate sono stata fuori per qualche giorno e per il weekend... domani rispondo con calma a tutti...grazie infinite per i vostri apprezzamenti

    RispondiElimina