giovedì 6 dicembre 2012

Finocchi all'aceto


In questo periodo l'orto di mio padre produce molti finocchi e così vi presento una  ricetta trovata sul sito Cucinare meglio che renderà questi ortaggi ancora più gustosi. 



Ingredienti necessari per due persone:

  • tre finocchi
  • due cucchiai di aceto di vino 
  • due cucchiai di aceto balsamico
  • 50 ml di brodo vegetale
  • olio
  • cipolla
  • sale e pepe
Procedimento

In una padella con un filo d'olio e una noce di burro, rosolate una cipolla che avete precedentemente tagliato a fette sottili. 


Aggiungete i finocchi tagliati a spicchi, i due cucchiai di aceto di vino e 50 ml di brodo vegetale; regolate sale e pepe a vostro piacimento.


Lasciate cuocere il tutto per 35 minuti e aggiungete, quasi alla fine, un filo di aceto balsamico aromatico.





Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

30 commenti:

  1. Noi i finocchi li consumiamo più crudi che cotti. Anzi, cotti mai.
    Ma vorrei provare, chissà faccio la tua ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li mangio più cotti che credi...questione d'abitudine...buona serata

      Elimina
  2. Un contorno diverso e molto gustoso. Bravissima.

    RispondiElimina
  3. Ciao Maristella, buonissimi questi finocchi all'aceto!!!
    Brava!!
    A presto :))

    RispondiElimina
  4. Ciao, che buoni :) son tornata di colpo bambina, a quando me li preparava la mia mamma!
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già che bello quando le nostre mamme cucinavano per noi :-)

      Elimina
  5. Ciao Maristella :) Buonissimi, adoro i finocchi così! Complimenti, un bacione :)

    RispondiElimina
  6. visto che li mangiamo cotti anche noi mi segno la ricetta:)adoro l'aceto:)

    RispondiElimina
  7. Ma che buoni tesoro! I finocchi cotti mi piacciono tanto, con l'aceto sono da provare! :) Bravissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely...fammi sapere...buon weekend

      Elimina
  8. adoro i finocchi cotti.. devo provare assolutsamente questa ricetta

    RispondiElimina
  9. mi hai dato un'ottima idea per il contorno!! grazie
    ciao
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna sono contenta che ti sia piaciuto...a presto

      Elimina
  10. Finocchi aromatizzati all'aceto sono una cosa che ci manca, ma che vogliamo provare, ci hai tentato!
    Bacioni e buona giornata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. ciao Maristelli, mi chiamo Simona è stato un piacere incontrare il tuo blog e questa ricetta m'incuriosisce proprio! complimenti ! se ti va visita anche il mio blog... l ho appena aperto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona grazie lo visito con piacere!!! a presto

      Elimina
  12. Ciao Maristella piacere di conoscerti!!! ottim i finocchicosì li adoro anche io!!! ...carino iltuo blog e mi piace il tuo blog...anche io credo che cucinare sia unpo' come vivere per cui coccoliamoci anche in cucina...giusto!!??? Mi tuffo tra i tuoi lettori ...se ti va vieni a trovarmi!! Buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia grazie sono contenta che il mio blog ti piaccia...vengo subito a dare una sbirciatina!!! a presto

      Elimina
  13. Non li ho mai provati con l'aceto. Sono una novità che proverò perché adoro i finocchi. :-)
    Tantissimi Auguri per un Felice Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria grazie...tantissimi auguri anche a te

      Elimina
  14. Ti ho scoperta grazie a topblogs e mi sono subito unita ai tuoi lettori fissi. Se ti fa piacere, vieni a sostenermi anche tu sui miei blog. A presto e... Buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite...ti faccio subito una visita...a prestoe buone feste anche a te

      Elimina
  15. che modo sfizioso per gustare i finocchi!! lo proverò sicuramente!... se ti va passa anche dal mio blog... c'è una sorpresa per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cara Simona per questo stupendo premio...sopratutto perchè ultimamente ho postato poco per motivi personali e proprio per questo la mia felicità è enorme...accetto e rilancio con grande gioia

      Elimina