lunedì 5 novembre 2012

Verdure miste grigliate


La temperatura nell'ultima settimana è scesa drasticamente, e queste verdure grigliate sono l'ultimo saluto alla nostra estate che rivedremo tra diversi mesi.



Come verdure grigliate ho scelto i seguenti ortaggi:
  • melanzane
  • pomodori
  • zucchine
  • peperoni

Le melanzane durante la cottura perdono acqua pertanto vanno tagliate a fette dello spessore di almeno un centimetro, e se desiderate togliere il loro gusto amaro, dovete metterle a scolare in un colino cospargendole di sale così risulteranno meno amare. 


Le zucchine vanno tagliate a fette per lungo e cotte molto poco, il tempo che basta per renderle croccanti.


I peperoni invece, vanno tagliati in fette dello spessore di due centimetri e cotti con la buccia rivolta verso il lato cottura.


I pomodori, visto che contengono molta acqua, vanno scolati e salati dopo averli tagliati in due. Così come per i peperoni, vanno cotti per il lato della buccia. 


La griglia che ho utilizzato è la seguente: 




I condimenti variano a seconda del tipo di verdura e del gusto personale, per quanto mi riguarda ho utilizzato le seguenti combinazioni che sono quelle viste utilizzare da mia madre:
  • per le zucchine, aglio, peperoncino, olio e sale
  • per i pomodori, sale, olio, pepe e basilico
  • per le melanzane, sale, pepe e olio
  • i peperoni solo olio e sale

26 commenti:

  1. Che bontà, adoro le verdure grigliate!
    Baci e buona serata!

    RispondiElimina
  2. è vero ci si sta volentieri davanti alla griglia con questo freschino e decisamente per queste verdure motivo doppio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si che freddino oggi si sta meglio ma c'è un sacco di vento...buona giornata

      Elimina
  3. Belli da vedere, ma soprattutto buone da mangiare. Ti dirò che anche d'inverno qualcosina grigliata la faccio pure, tanto si trova tutto- tutto l'anno!!! Baci :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti se hai a cena qualcuno è qualcosa che puoi preparare anche un pò prima ed è sempre gustoso!!! un bacio anche a te

      Elimina
  4. Secondo me le verdure grigliate vanno bene sempre, in ogni stagione. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono abituata alla verdure fresche dell'orto di mio padre ma avete ragione le verdure si trovano lo stesso...buona giornata

      Elimina
  5. LE verdure grigliate sono cosi semplici e cosi saporite ...un contorno leggero che fa sempre piacere
    ciao ap resto
    fulvia

    RispondiElimina
  6. Ciao Maristella, eccomi da te, appena ho visto le verdure grigliate effettivamente mi è sembrato che la temperatura risalisse e ho immaginato il profumo nell'aria agostana. buone, brava.
    Sai, ieri al super ho visto le melanzane, e, a parte che erano bruttine, non ho voluto prenderle. Per carità sono io idiota, però quando arriva l'autunno entro nella modalità "del cavolo", ed escludo a priori melanzane, zucchine, pomodori, peperoni, tutte cose che adoro. A me questo fatto delle "verdure fresche tutto l'anno", non mi è mai andato giù, sono stupida o no? :D

    Ciao cara, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      scusami nel ritardo della risposta. Non credo proprio tu sia stupida è che i tempi stanno cambiando e non so sei sia un bene avere le verdure fresche tutto l'anno...io ho l'orto di mio padre e mi sento superfortunata!
      Buona serata

      Elimina
  7. Sono golosa di verdure grigliate. Una delle poche light che mi piacciono ;-) !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono...si vede no? baci

      Elimina
  8. Un ottimo e salutare saluto!!!! :)
    Bacioni grandi!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory contraccambio i bacioni!!! a presto

      Elimina
  9. anch'io adoro le verdure grigliate....e le mangerei sempre.......bacini.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!!! grazie della visita un bacio anche a te

      Elimina
  10. Sono sempre una conferma! Io le adoro e le mangerei sempre!!!
    Sono una neo-blogger e vorrei inviarti a farci un giretto ;-)
    mi trovi qui http://il-pappamondo.blogspot.it
    PS: mi sono unita ai tuoi lettori...Brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta nel nostro mondo...grazie per i complimenti...a presto

      Elimina
  11. Ciao Maristella, belle le tue verdure grigliate! :)
    Giusto qualche giorno fa parlavo con mia madre di come grigliare le melanzane... che qualche volta lasciano proprio a desiderare!
    Seguirò i consigli scritti in questo post, chissà che non mi venga un capolavoro come il tuo! ;)
    Da oggi mi iscrivo al tuo blog, se vuoi puoi unirti ai miei lettori! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kety,
      sono contenta che ti siano piaciute e sopratutto che proverai a cucinarle...anche a me le prime volte non sono venute tanto bene ma si migliora sempre...buona serata

      Elimina
  12. ciAO MARISTELLA PIACERE DI CONOSCERTI SONO VERONICA PECCATI DI DOLCEZZE ^.^ GRAZIE PER ESSERE PASSATAT DA ME TRA MENO DI UN'ORA IL MIO BLOG SI TRASFORMA IN .IT
    NON POSSO SALVARMI IL LINK PASSA DA ME DOMANI NEL NUOVO SITO PER NON PERDERTI :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok va bene Veronica passo per salvarti...bacio

      Elimina