mercoledì 28 novembre 2012

Paccheri con salsiccia e pomodorini

Stasera  ho deciso di postare una ricetta per niente light. Avendo a disposizione dei paccheri mi è stato chiesto di dare loro allegria e sapore.
Ingrediente fondamentale e indispensabile sono stati i pomodorini. Mettiamoci all'opera e usiamo la fantasia a nostra disposizione.




Ingredienti per due persone:

  • 200 g di paccheri
  • 2 salsicce
  • 400 g di pomodorini pachino 
  • 1 cipolla
  • sale e pepe
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • olio d'oliva
  • prezzemolo


Procedimento 
Per prima cosa prepariamo il sugo; in una padella versiamo un filo d'olio e facciamo insaporire per qualche minuto con l'aglio. 





Tagliamo finemente la cipolla e facciamola soffriggere per circa dieci minuti. 


Nel frattempo, sminuzzate le due salsicce e mettetele nella padella per farle rosolare. 


A questo punto irrorate con il vino e fatelo evaporare molto lentamente avendo cura di mescolare il tutto ogni tanto. Ho scelto il vino rosso perché ho preferito dare più sapore al mio primo.


E' la volta dei pomodorini, divideteli a metà e scolate il succo in eccesso. Lasciateli cuocere per altri dieci minuti regolando sale e pepe. 



Potete saltare in padella i vostri paccheri che avete precedentemente cotto, e lasciarli insaporire per qualche minuto. 

Manca il tocco finale, una spolverata di prezzemolo sopra ai vostri paccheri, subito dopo aver spento la fiamma. 



Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

18 commenti:

  1. Brava Maristella! I gusti forti ci stanno... Io non ci rinuncio mai :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno certo i gusti forti mi piacciono tantissimo...buona giornata

      Elimina
  2. Buongiorno Mari! Mi dispiace della giornata un po' pesante.. devo dire che però un bel piattino così ogni tanto ci vuole. Sono veramente gustosi e saporiti, amica! Complimenti, davvero notevoli! Un abbraccio, buon giovedì! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      sei veramente carina quasi quasi te ne spedisco un piatto...grazie della visita

      Elimina
  3. Molto golosi questi paccheri!!!
    brava!
    A presto:))

    RispondiElimina
  4. Gustosissima questa pasta, mi è venuta voglia di pranzare, già a quest'ora. Buona giornata cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che è prestino per pranzare :-) ma quando un piatto ci fa venire l'acquolina in bocca è ideale a qualsiasi ora!!! grazie

      Elimina
  5. Buonissimi, davvero molto invitanti! :) Complimenti di vero cuore :) Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Valentina...una splendida giornata anche a te...a presto

      Elimina
  6. Cara Maristella, adoro i paccheri e non so mai come cucinarli...mi hai dato un'ottima idea!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene sono contenta...fammi sapere se ti piacciono...bacio

      Elimina
  7. Mi hai fatto venire una voglia... Ottimo il vino rosso, direi che un sangiovese ci sta proprio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti ci sta veramente bene...i vini purtroppo li conosco poco ma seguirò il tuo consiglio...grazie

      Elimina
    2. Cara Maristella, devi sapere che per laurearmi in agraria (circa un secolo fa) ho fatto la tesi proprio sul vino. Ma non sono un sommelier!

      Elimina
    3. Un secolo fa :-) dai non esagerare...allora sai un sacco di cose sul vino...chissà come sono gustosi i tuoi piatti che contengono come ingrediente il vino...buona serata

      Elimina
  8. Cara Maristella, questo primo è golosissimo!!!! Lo rifarò quanto prima!!! Adoro i paccheri!!!! PS: se passi da me troverai una sorpresina ad attenderti!!!!! ;-) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica passo subito a vedere :-)

      Elimina