lunedì 1 ottobre 2012

Crostata Integrale


Sono  una persona  sportiva e ho passato molto tempo nelle palestre sia della provincia di Livorno che di Pisa. 

Da ottobre delle scorso anno ho ripreso quest'attività a un ritmo molto serrato per riuscire a diventare una Istruttrice di spinning, uno dei tanti miei sogni da realizzare.

Mi sono messa d'impegno, non solo pedalando ore ed ore sulla bici stazionaria, ma ascoltando musica per realizzare le lezioni, osservando istruttori diversi per poter creare il mio stile ma sopratutto, cercando di mangiare più sano possibile, naturalmente con qualche eccezione contemplata dalla mia dieta.

Mi sono rivolta alla Dott.ssa Claudia Macchi, ciclista di talento, oltre che dietista che esercita la sua professione nella città di Livorno. 

Con mia grande sorpresa, questa dieta da "sportiva" che comprende spuntini pre-allenamento prevede, fra le tante possibili colazioni, una crostata accompagnata da succo di frutta.

Troppo facile comprare una crostata già fatta, più salutare prepararne una che soddisfacesse il requisito di leggerezza e genuinità di cui avevo bisogno. 

Il mio divertimento è stato quello di preparare una pasta frolla, prendendo spunto dalla Crostata di Porto Santo Stefano e dalla Crostata di Marmellata e Frutti di Bosco di qualche tempo fa e creando una variante diversa magari integrale.




Ingredienti necessari per una crostata: 
  • 200 g di farina integrale
  • 100 g di farina di grano tenero
  • 150 g di zucchero di canna
  • 150 g di margarina
  • un uovo intero e un tuorlo
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • marmellata 

Procedimento

Una volta che avete amalgamato tutti gli ingredienti, abbiate l'accortezza, di conservare il vostro impasto avvolto in carta stagnola per 30 minuti in frigorifero. 

Per la cottura bastano 30 minuti a 180 °C e per quanto riguarda la marmellata decidete voi il gusto; io ho scelto le amarene. 


Il risultato dopo la prima fetta è stato ottimo,

 un allenamento di due ore senza fatica e con tanto divertimento. Devo ringraziare Claudia per i suoi consigli preziosi. 







Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti 

12 commenti:

  1. Si,le crostate si fanno in casa e la tua è ottima.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariabianca...Un abbraccio anche a te

      Elimina
  2. ciao ottima la crostata con farina integrale... perfetta per chi fa sport!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcipensieri...buona giornata

      Elimina
  3. Wow davvero deliziosa! SQUISITA!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è un piacere ricevere la tua visita...buona serata

      Elimina
  4. Ciao Maristella, intanto ti ringrazio per il messaggino sul mio blog e per esserti unita ai miei sostenitori, io contraccambio molto volentieri, soprattutto perché sono d'accordo con il tuo modo di vedere la ''cucina''.
    Questa crostata dev'essere proprio buona, anche io feci tempo fa una crostata integrale e il gusto fece da padrone!!!
    e poi ti auguro di vero cuore un in bocca al lupo per il tuo sogno di diventare istruttrice!!!
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      è un piacere ricevere un messaggio simile...grazie infinite la tua visita mi fa molto piacere...ce la sto mettendo tutta...che altro dire...crepi il lupo :-) alla prossima

      Elimina
  5. ciao , posso sostituire la margarina con l'olio di riso? quanto? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per la visita e per la domanda...l'olio di riso ha la proprietà di contenere un antiossidante che previene gli attacchi cardiaci e favorisce la riduzione dell'assorbimento del colesterolo, quindi ha ottime proprietà organolettiche, ma principalmente viene usato per le fritture.
      Non avendolo mai provato in sostituzione della margarina se sei intenzionato/a a sperimentare, potresti provare inizialmente con una quantità di 4-5 cucchiai per evitare che la crostata risulti troppo untuosa come mi è successo nel caso di altri dolci...con la margarina la crostata risulta molto soffice ma quello che mi piace Fammi sapere come è andata!
      Buona serata

      Elimina