lunedì 22 ottobre 2012

Biscotti da colazione


Stasera è con grande emozione che condivido con voi un post che avevo scritto molto tempo fa, ma che non ho mai avuto l'occasione di pubblicare perché nato in un periodo in cui è mancata l'ispirazione per farlo.

A volte capita di scrivere qualcosa, ma senti che non è il momento adatto per pubblicarlo, e allora metti da parte le foto salvandole in una cartella del tuo PC, aspettando il momento giusto. 

Adesso ho deciso di pubblicarlo, valutando obiettivamente per quanto mi è possibile, quali siano stati i miei progressi e che modifiche avrei apportato agli ingredienti, se avessi prodotto questi biscotti il 22 Ottobre 2012 e non lo scorso anno in primavera.

Vediamo come iniziava il post a cui avevo pensato. 

"Ecco, finalmente ho creato i miei primi biscotti da colazione. Semplici e veloci, potete prepararli quando avrete un'oretta di tempo. 

Spiegherò passo passo la ricetta con consigli e errori che ho commesso che voi potrete evitare di commettere.




Ingredienti necessari per circa 500 g di biscotti:
  •    200 g di farina di tipo 00
  •    150 g di burro
  •    2 uova
  •    100 g di zucchero
  •    liquore
  •   mezza bustina di lievito per dolci
  •    frutta candita

Procedimento
 
Mescolate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e una alla volta aggiungete le uova. 

Impastate accuratamente il tutto e quando il burro si sarà sciolto completamente aggiungete la farina, il lievito e il liquore; nel mio caso ho scelto il rum.

Impastate ancora per una decina di minuti e preparatevi a realizzare i vostri biscotti di forme diverse dando sfogo alla vostra fantasia. 

La cottura viene fatta a 180 °C per quindici minuti, avendo cura di mettere il grill negli ultimi cinque minuti per rendere i nostri biscotti più dorati. La placca del forno va imburrata oppure se preferite, utilizzate della carta come ho fatto io.  Procuratevi delle formine per creare i vostri biscotti, così saranno più carini.


Vediamo la realizzazione dei miei biscotti.




Posso iniziare a creare i miei biscotti, prima di tutto voglio farli rettangolari con il contorno irregolare; con una forchetta abbellisco il mio biscotto.



Ecco dei biscotti semplicemente quadrati





e dei fiori con al centro una ciliegia candita.





Una nuova sfoglia dell'impasto, rimasto per creare dei cuoricini





altri biscotti





e delle stelle.





La prima e la seconda infornata.





Ecco qua i miei biscotti, mi sembrano carini e a sentire dal sapore sono anche buoni.







E' stato semplice, una cosa che ho omesso di dirvi è che quando ho preparato l'impasto sono dovuta uscire per un quarto d'ora e la pasta ha riposato; non era una cosa prevista ma forse ha permesso che la pasta lievitasse meglio.

Un altro consiglio che voglio darvi e di aggiungere la farina all'impasto nel caso in cui sia troppo morbido; deve avere una certa consistenza per permettervi di realizzare una buona sfoglia.

I risultato è stato ottimo, poco tempo necessario, pochi ingredienti per degli ottimi biscotti." 

Allora analizzandolo brevemente, per prima cosa avrei modificato gli ingredienti rendendoli più dietetici, farina integrale, margarina e zucchero di canna. 

Sinceramente, non mi ricordo dove fossi dovuta andare ma per il resto non avrei apportato altre modifiche, magari avrei usato altre decorazioni oltre alle ciliege rosse. Bel tuffo nella mia cucina di un anno fa.



Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

12 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti, questi biscotti sono deliziosi! Mi sono unita ai tuoi lettori per non perdermi nulla.
    Buon martedì! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ribana,
      il piacere è tutto mio...grazie ci sentiamo presto

      Elimina
  2. ciao è proprio vero che ci sono giorni dove manca l'ispirazione ma è anche bello poi rispolverare dei post nei momenti più appropriati... ottimi biscotti non guastano mai anzi!!! ottimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcipensieri è sempre un piacere leggerti! Buona giornata

      Elimina
  3. Era veramente un peccato non pubblicarle. Sono deliziosi!!! Buona giornata cara :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...ho aspettato un poco ma ne è valsa la pena! ciao ciao

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie se vuoi te ne offro un pò :-)

      Elimina
  5. hai fatto benissimo a condividere con noi...mi inviti per un tè?? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che ti invito anzi invito tutte le mie amiche blogger...l'appuntamento è alle 17.00..Grazie

      Elimina
  6. ciao Maristella, piacere di conoscerti, ma che lavoro che hai fatto sono bellissimi. ciao e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara il piacere è tutto mio...in effetti ci ho impiegato un pò di tempo...grazie buona giornata anche a te

      Elimina