sabato 11 agosto 2012

La mia zucchina ripiena


Mio padre possiede un orto da cui ricava ortaggi di tutti i generi, sempre genuini e di stagione. 

Produce anche qualche frutto, come fragole e melone che sono veramente deliziosi.

Questa settimana l'orto di mio padre ha prodotto delle enormi zucchine tonde; sarebbe stato un peccato affettarle per cucinarle, così mi è venuto in mente di farle ripiene ed è stata un'ottima idea. 



Ingredienti necessari per due persone:
  • due zucchine tonde 
  • una piccola cipolla bianca
  • 200 g di macinato di carne
  • un uovo
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • olio d'oliva

Procedimento

Per prima cosa svuotate bene le vostre zucchine con un cucchiaio avendo cura di evitare di romperle, per questo lasciate che il bordo sia abbastanza spesso da impedirlo.




Nel frattempo preparate un soffritto di una piccola cipolla ed aggiungete, facendola rosolare accuratamente la carne macinata



Quando la carne è rosolata potete aggiungere metà della parte interna delle zucchine che avete eliminato in precedenza. 


Se è di vostro gusto potete mettere un uovo ed il prezzemolo.


Regolate il sale e pepe e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. 



Disponete la vostra zucchine in una teglia da forno avendo cura di coprirle con il "cappellino", per evitare che il vostro impasto perda la sua morbidezza.


Il tempo di cottura è di poco più di un'ora a 180 gradi. 






Ricetta creata osservando mia madre in cucina.

16 commenti:

  1. Ottimo risultato con il frutto (invidiabile)della terra di papà!!Ciao, buon we..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze...buon weekend anche a voi

      Elimina
  2. Ottima idea. Tuo padre avrà un motivo in più per curare il suo orto.Bravissima, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, mio padre adora fare l'orto è bello mangiare sano!!! buona domenica

      Elimina
  3. Gigantesca :D Chissà che bontà! Vorrei tanto avere un'orto anch'io, ma mi è proprio impossibile :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ines, è un fortuna riuscire ad avere degli ortaggi genuini...però ci vuole anche un piccolissimo appezzamento...alcuni usano il giardino :-) buona domenica

      Elimina
  4. ciao,grazie della visita sul mio blog!!buonissime le tue ricette,me ne segnerò qualcuna..baci..

    RispondiElimina
  5. Ma è enorme questa zucchina!! e il ripieno deve essere favoloso!! Grazie per essere passata da me.. mi ha fatto tanto piacere! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti è enorme :-) di niente per me è stato un piacere

      Elimina
  6. Ciao, ottima fine per la bella zucchina dell'orto di papà!!!
    Non riesco a trovare le zucchine tonde, mi dispiace perchè così ripiene vengono buonissime!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione non si trovano facilmente e non sono così grosse :-) spero tu riesca a metterle in padella :-)) buona giornata

      Elimina
  7. Complimenti per la gustosissima ricetta!!! Baci e buon ferragosto!!!

    RispondiElimina
  8. Che delizia! Un piatto che fa salir su l'appetito anche se ha finito di mangiare qualcosa due istanti prima di averlo visto hihihi Complimenti, mi sono unita alle tue lettrici, passa da me se ti va mi farebbe piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela sei carina...faccio una visitina subito!!! buona serata

      Elimina